Lo Shiatsu è un’antica Arte per la Salute giapponese; letteralmente Shi significa dito e atsu pressione.
Utilizza lo strumento più semplice: la mano.
Come l’agopuntura, lo shiatsu stimola e riequilibra l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni naturali su determinate aree del corpo. Stimola e rilassa, tonifica e decongestiona, dà benessere al corpo e calma la mente, agisce tramite una pressione concentrata e priva di tensioni, volta a capire le risposte dell’altra persona.
Dal 1955 è riconosciuto ufficialmente del Ministero della Sanità giapponese e dagli anni settanta in poi lo shiatsu iniziò progressivamente ad affermarsi nel resto del mondo.
In Italia nel 2013 è avvenuto il riconoscimento dell’attività PROFESSIONALE DI OPERATORE SHIATSU, libera professione di cui legge 4/2013 del 14 gennaio 2013
Lo scopo principale dello Shiatsu è quello di ristabilire l’equilibrio psicofisico del ricevente in modo da stimolarne la capacità di autoguarigione.
In sintesi le persone usano lo shiatsu per:
Il trattamento shiatsu si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. Il ricevente resta vestito, con abiti leggeri.
L’operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone e i percorsi energetici più “bisognosi ed interessanti”, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti.
Le pressioni sono sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle proprie risorse vitali!
Tradizionalmente lo Shiatsu si riceve comodamente sdraiati a terra sul futon (materassino in cotone naturale anallergico), ma, in base alle specifiche necessità individuali, si può effettuare, in modo egualmente efficace, seduti a terra, sulla sedia, sulla sedia da massaggio o sul lettino. Per alcuni clienti anziani o con disabilità è possibile beneficiare dello Shiatsu anche sulla carrozzina o a letto.
Lo shiatsu è controindicato in caso di:
Per un migliore trattamento meglio ricevere a stomaco vuoto , vestiti con abiti comodi e leggeri. Sarebbe opportuno dopo aver ricevuto shiatsu dedicarsi del tempo per stare tranquilli.
8P (vicino al Chiosco Green Oasis) – Lungomare Venezia
L5 (vicino al Primo Soccorso) – Lungomare Venezia