Cos'è lo Shiatsu

Le origini

Lo Shiatsu è un’antica Arte per la Salute giapponese; letteralmente Shi significa dito e atsu pressione

Utilizza lo strumento più semplice: la mano.

Come l’agopuntura, lo shiatsu stimola e riequilibra l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni naturali su determinate aree del corpo. Stimola e rilassa, tonifica e decongestiona, dà benessere al corpo e calma la mente, agisce tramite una pressione concentrata e priva di tensioni, volta a capire le risposte dell’altra persona.

Dal 1955 è riconosciuto ufficialmente del Ministero della Sanità giapponese e dagli anni settanta in poi lo shiatsu iniziò progressivamente ad affermarsi nel resto del mondo.

In Italia nel 2013 è avvenuto il riconoscimento dell’attività PROFESSIONALE DI OPERATORE SHIATSU, libera professione di cui legge 4/2013 del 14 gennaio 2013

Come avviene la seduta shiatsu

Il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. Il ricevente resta vestito, con abiti leggeri. L’operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone e i percorsi energetici più “bisognosi ed interessanti”, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti.

Le pressioni sono sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle proprie risorse vitali!

Tradizionalmente lo Shiatsu si riceve comodamente sdraiati a terra sul futon (materassino in cotone naturale anallergico), ma, in base alle specifiche necessità individuali, si può effettuare, in modo egualmente efficace, seduti a terra, sulla sedia, sulla sedia da massaggio o sul lettino. Per alcuni clienti anziani o con disabilità è possibile beneficiare dello Shiatsu anche sulla carrozzina o a letto.

Ad ognuno il suo trattamento

A differenza delle tecniche di massaggio l’operatore shiatsu AreaRelax personalizza il trattamento e sostiene i bisogni del cliente.

Perchè ricorrere allo shiatsu?

Lo scopo principale dello Shiatsu è quello di ristabilire l’equilibrio psicofisico del ricevente in modo da stimolarne la capacità di autoguarigione.

In sintesi le persone usano lo shiatsu per:

  • calmare mal di testa e mal di schiena
  • diminuire i problemi muscolari o alle articolazioni
  • migliora le prestazioni sportive
  • tensioni cervicali e lombari
  • disturbi fisici ed emotivi
  • diminuire lo stress e le tensioni
  • disturbi del sonno
  • alleviare i dolori mestruali
  • Migliorare la mobilità di tutto il corpo;
  • ridurre condizioni degenerative associate al processo di invecchiamento 

Chi può usufruirne

Il trattamento Shiatsu dona benessere psicofisico globale, stimolando positivamente coloro che ne sono coinvolti; rafforza la mente e il corpo, rilassa e combatte lo stress, migliora e regolarizza il metabolismo.

Il trattamento è rivolto a tutti, uomini e donne, giovani e anziani, inoltre grazie all’alta specializzazione dei nostri operatori shiatsu anche le donne in gravidanza possono ricevere i trattamenti shiatsu senza che vi sia alcun tipo di complicazione.

Controindicazioni

Lo shiatsu è controindicato in caso di:

  • malattie infettive della pelle
  • ustioni o lacerazione della pelle
  • fratture recenti
  • interventi chirurgici recenti.

Primo appuntamento: cosa sapere

Per un migliore trattamento meglio ricevere a stomaco vuoto , vestiti con abiti comodi e leggeri. Sarebbe opportuno dopo aver ricevuto shiatsu dedicarsi del tempo per stare tranquilli.

Costi

50 minuti 55 euro – 80 minuti 80 euro

Chiudi il menu